Faccende di casa e disperazione, ora non più!

5 Novembre 2019
Written by donafrau

donafrau

Ho scoperto questo gruppo nel web, attraverso una pagina sponsorizzata su Facebook, in un periodo in cui il mio bimbo aveva circa 9 mesi, richiedeva un continuo riadattamento delle routine e il mio matrimonio era imminente.

Stavo per essere sopraffatta dal senso di disperazione e questa sensazione mi stava stretta poiché, negli anni precedenti la maternità, ero sempre riuscita a fare tante attività, spesso contemporaneamente, raggiungendo bellissimi risultati.

In quel momento invece mi sentivo con le mani legate, mi lasciavo guidare dalle emergenze e ottenevo poco, ma per fortuna avevo tanta voglia di reagire e trovare un nuovo equilibrio. Lo ammetto: ho sempre preferito dedicarmi ad attività lavorative, coltivare hobby, impegnarmi nel volontariato, approfondire la mia formazione; ma non ho mai avuto un grande amore per le faccende di casa.

Così l’annuncio di Donatella Frau mi è sembrato illuminante: in sei settimane avrei finalmente capito come poter trovare una strategia per gestire casa e regalarmi del tempo. E così è stato: con un po’ di impegno, ma costante, ho imparato che con un programma, poche routine, concentrazione e determinazione diventa più semplice fronteggiare alle esigenze di tutta la famiglia e avere anche il tempo per rigenerarmi e dedicarmi alle mie passioni. Ho ritrovato la mia energia e il mio entusiasmo, ho compreso che sono mamma e moglie, ma devo sempre ricordare che prima di tutto sono donna, che è necessario assecondare e realizzare i miei sogni e desideri, anche piccoli, se voglio essere più felice e rendere ancora più felici le persone che amo. In più ho scoperto un gruppo di donne eccezionali: pazienti, disponibili, generose. Ho avuto la meravigliosa opportunità di stringere nuove amicizie e coinvolgere anche delle care amiche in questo progetto, da cui sono certa ne nasceranno altri.

Siamo “SuperMoms” non perché abbiamo il superpotere del teletrasporto o dell’invisibilità (anche se a volte servirebbe): le nostre giornate sono simili a quelle di tutte le donne che hanno casa e persone da accudire, ma abbiamo una gran voglia di metterci in discussione, crescere e soprattutto donarci. Donare la nostra parte migliore per arricchire e cambiare il Mondo. Questo secondo me è il nostro grande Potere. Potrei riassumere le caratteristiche delle Super Mom affermando che:

1. Le Super Mom davanti alle difficoltà si concentrano sulle soluzioni
2. Le Super Mom agiscono con determinazione e concentrazione per raggiungere un obiettivo
3. Le Super Mom hanno fiducia nelle donne perché offrono e conoscono le loro migliori qualità
4. Le Super Mom sono guidate da pensieri positivi e ottimisti per rendere vantaggiose e proficue le loro giornate
5. Le Super Mom sanno che amare profondamente se stesse è il modo migliore per amare il Mondo e sentirsi più amate dal Mondo.

La consapevolezza di quello che possiamo realizzare ci fa sentire più potenti, a tratti invincibili, e sappiamo che attraverso lo scambio amorevole con altre donne diventiamo anche più forti. Un’affermazione che mi lascia riflettere è che spesso si è felici quando apprezziamo e ci accorgiamo delle piccole cose: credo che in realtà è quando lasciamo che la serenità invada il nostro spazio e il nostro tempo che tutto, anche le piccole cose, diventa meraviglioso. Quando abbiamo la possibilità di fermarci e contemplare con la nostra profondità quello che ci circonda e quello che giorno dopo giorno abbiamo costruito, accordandolo ad un progetto che continua, possiamo davvero sentirci protagoniste della nostra vita.

Fai spazio al tuo tempo, torna a vivere e sii felice.

Gruppo Super Mom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *